martedì 10 gennaio 2017

Vintage Selection. Let’s dance!

Un’atmosfera da film degli anni Sessanta, tra abiti d’antan, oggetti e accessori di cui oggi, con un filo di nostalgia, torniamo ad apprezzare il fascino autentico. È quella di VINTAGE SELECTION, laboratorio di ricerca creativa e innovazione stilistica ma anche punto d’incontro tra le grandi aziende della moda con i loro buyer e fashion designer.

Da mercoledì 25 gennaio a domenica 29 gennaio 2017, quella che è stata la prima stazione ferroviaria di Firenze ospiterà la 29esima edizione di VINTAGE SELECTION, mostra di moda, accessori e oggettistica vintage e remake che nella sua ultima edizione invernale ha visto la presenza di oltre 13.500 visitatori provenienti anche da Germania, USA e Giappone.
Vintage Selection si è guadagnata un ruolo speciale tra le rassegne italiane ed europee che hanno al loro centro la moda, il design e la cultura vintage. Tra i fattori di successo, lo scouting e la selezione della sua offerta espositiva, insieme alla sua concomitanza con Pitti Filati, la manifestazione internazionale di riferimento del settore dei filati per maglieria organizzata da Pitti Immagine, alla Fortezza da Basso da mercoledì 25 a venerdì 27 gennaio. Una sinergia unica, quella tra le due manifestazioni, che trasformerà per cinque giorni la città di Firenze in una grande mostra-evento del filato e del capo d’abbigliamento di qualità.
E per rendere ancora più stretto e produttivo questo rapporto, all’interno della Fortezza da Basso sarà allestita, sotto la direzione dell’art director dello spazio ricerca del Pitti Filati, Angelo Figus, la mostra, “Vintage Passenger”, delle collezioni in scena a Vintage Selection, ispirata al tema-guida dello spazio ricerca, dedicato al viaggio, inteso come tempo da dedicare a noi stessi e agli altri, per conoscere e conoscersi, come libertà di poter essere e fare, oltre i confini e i ruoli del quotidiano, e a tutti i viaggiatori.

Tema-guida di Vintage Selection n.29, sarà invece “ Vintage Selection. Let’s dance!” e riguarderà la Disco Dance, che ha rappresentato una grandissima stagione della musica e della danza degli anni Ottanta.
Proprio a questo motivo-guida, che si collega a “Pitti Dance Off”, tema-guida che Pitti Immagine ha scelto per i suoi saloni questo inverno, si lega il nuovo layout alla Stazione Leopolda e che ispirerà “Disco Parade” mostra-installazione che dalle 10 alle 21 per l’intera durata del Salone racconterà l’abbigliamento da discoteca degli anni’80 e ’90 attraverso n.20 outfit.

A Vintage Selection sarà presente come di consueto la Lounge Area, animata il 25 e 26 gennaio, durante l’happy hour, da un magnifico medley di coreografie su dj set anni 80 realizzato dal gruppo di ballerine “Le Giuladies”, facente capo all’associazione culturale Tuballoswing.
Radio Toscana si conferma media partner della manifestazione.
Nella zona relax il bar/ristorante della manifestazione sarà curato da Tuscan Excelsia, realtà di spicco tra le società di catering presenti sul territorio di Firenze.

giovedì 5 gennaio 2017


VINTAGE SELECTION N.29

In scena dal 25 al 29 gennaio 2017 alla Stazione Leopolda di Firenze, Vintage Selection è il salone-evento di abbigliamento, accessori e oggetti di design vintage, in concomitanza con Pitti Filati 80.

Uno speciale fashion lab che guarda alla moda del passato e un immenso archivio da cui i designer di oggi traggono spunti creativi. A questa 29esima edizione Vintage Selection si conferma sempre più integrata al mondo di Pitti Filati interpretando, attraverso iniziative collaterali e una mostra specifica, il tema della Disco Dance - che ha rappresentato una grandissima stagione della musica e della danza degli anni Ottanta - in stretto dialogo con Pitti Dance Off, leitmotiv dei saloni invernali. A coinvolgere espositori e pubblico, una ricca serie di novità e un calendario che ricreerà un autentico festival della cultura vintage, tra shopping, cultura e intrattenimento.“Vintage Selection. Let’s dance!”