lunedì 9 gennaio 2012

RIVESTIMI!

















Denise Bonapace Peter Bottazzi
Vintage Selection n.19- gennaio/febbraio 2012

Denise Bonapace e Peter Bottazzi in occasione di Vintage Selection n.19, sono presenti alla Stazione Leopolda con il progetto “RIVESTIMI”, promosso da Conau ( consorzio nazionale abiti ed accessori usati) e Tesmapri (azienda del settore), con la partecipazione dalla società nazionale di ricerca tecnologica Next Technology Tecnotessile.

RIVESTIMI”, parte dall’osservazione della radice comune billè delle parole abito ed abitare, che quindi coesistono: l'abito è uno spazio mobile,da trasportare ed incorporare, da portare addosso, attraverso l'abito comunichiamo ed abitiamo.

Il progetto parte dal recupero di vecchi abiti dismessi, a cui viene trasformata la funzione d’uso attraverso un trattamento antismog, finalizzato alla creazione di un’operazione di sensibilizzazione urbana collettiva legata al riuso e riutilizzo degli oggetti intorno a noi.
Abiti e ambiente dialogheranno qui in modo nuovo ,sarà realizzata una vera e propria architettura tessile dove l’abito non apparterrà più al singolo ma alla collettività.

I due progettisti realizzeranno una continuazione ideale della facciata della Stazione Leopolda di Firenze avente uno sviluppo complessivo di 35 mt di lunghezza e 6 di altezza, attraverso l’assemblamento e la cucitura di circa 400 pantaloni e 800 cravatte: un enorme traforo arabesco tessile in cui perdersi e passeggiare.



Nessun commento:

Posta un commento