venerdì 6 gennaio 2012

VERY VINTAGE IS ALL AROUND!

Dal 25 al 29 gennaio 2012 alla Stazione Leopolda di Firenze si svolgerà la 19esima edizione di Vintage Selection, una delle mostre-mercato più autorevoli e prestigiose in Italia e in Europa per la moda, l’oggettistica e la cultura vintage e remake di qualità.

A Vintage Selection non vengono solo appassionati, collezionisti e gente comune in cerca di qualcosa di originale, ma anche fashion designer e creativi degli uffici stile delle grandi aziende internazionali di moda che si ritrovano a Firenze per Pitti Immagine Filati, il salone di Pitti Immagine che si svolge negli stessi giorni alla Fortezza. La sinergia con questo pubblico di veri intenditori – verso cui Pitti Immagine indirizza di volta in volta campagne di informazione e di promozione – è uno dei punti di forza e di distinzione di Vintage Selection e rappresenta uno stimolo ulteriore per la qualità, l’innovazione e la ricerca stilistica della sua offerta.

Il filo conduttore di questa diciannovesima edizione sarà il Very Vintage: un’indagine sulla cultura vintage diffusa e personalmente interpretata da ognuno di noi e dalla quale prenderà forma un catalogo di look originali, stilismi individuali e manie retro-fashion per testimoniare quanto la cultura vintage faccia oramai parte della quotidianità della nostra vita.

La ricerca è iniziata a settembre con l’iniziativa Very Vintage Hunting: uno shooting fotografico - dal quale è nata anche la campagna pubblicitaria del salone - realizzato coinvolgendo giovani fotografi e persone comuni, immortalate in speciali location fiorentine.
Circa una settimana prima dell’apertura della fiera, presso il Rex, rinomato locale della night-life fiorentina, avrà luogo Very Vintage Night Fever: tutti saranno chiamati ad interpretare, con creatività e divertimento, la loro idea di Vintage. Da questo scaturirà una galleria di immagini, che verrà poi proiettata alla Stazione Leopolda durante la mostra.
Importante novità che arricchirà questa edizione è la mostra I.Love.Archive(1), la prima tappa di un progetto di Stazione Leopolda e Pitti Immagine che, indagando all’interno del prezioso archivio di Pitti Immagine, metterà in mostra una selezione esclusiva di diapositive raccolte nell’arco di un giornata e raffiguranti eventi, sfilate, vernissage ed esposizioni che ci riporteranno agli albori del Pitti People.
Stilemi fashion senza tempo, in un ideale viaggio nella storia della moda, raccolti in una mostra nata dall’idea dello studio creativo The Creatures Factory e allestita da Alessandro Moradei.

Nessun commento:

Posta un commento